Dopo aver visto su Instagram le zucchette di @valefarina si è riacceso in me il fuoco del crafting: ho sempre amato creare, ma quando arriva la stagione più fredda mi viene ancor più voglia e così gira che ti rigira tra tutti i blog americani, sono arrivata alla mia versione delle zucche in stoffa, sono facilissime e veloci ma molto scenografiche e vi daranno tanta soddisfazione! Come per tutti i progetti di fai-da-te, se pensate di non essere capaci, iniziate dalle cose più semplici, vedrete che non rimarrete deluse!
Occorrente:
Scampoli di stoffa di qualsiasi fantasia
Forbice per tessuti
Ago e filo
Imbottitura per cuscini o cotone idrofilo
Legnetti decorativi
Colla a caldo e pistola
Nastri o spago
Piatti di diverse dimensioni
STEP 1.
Per prima cosa, mettiamo la nostra stoffa al rovescio e ricalchiamo un cerchio, non c’è bisogno di essere troppo precise, basterà prendere la misura con un piatto piano.
STEP 2.
Ritagliamo il cerchio utilizzando delle forbici ben affilate.
STEP 3.
Sempre al rovescio drappeggiamo tutto il bordo entrando e uscendo dalla stoffa con l’ago (diamo tanto filo, ci servirà per dopo), anche qui non c’è bisogno di essere precisissimi, pian piano la stoffa comincerà automaticamente ad arricciarsi creando una forma concava.
STEP 4.
Dopo aver drappeggiato tutto il bordo, possiamo imbottire la nostra zucchetta, non lesinate ma considerate che dovrete anche riuscire a chiuderla in modo efficace…
STEP 5.
Ora tirando il filo con decisione ma stando attenti a non spezzarlo, chiudiamo al centro la zucca, la cosa avverrà abbastanza automatica. Continuiamo a passare l’ago da una parte all’altra per assicurare la chiusura e non fare aprire la zucchetta.
STEP 6.
Con il filo rimanente formiamo gli spicchi della zucca, passando sempre dal centro: io ho fatto per ciascuno spicchio due passaggi, tirando bene. Fermiamo il filo nella chiusura, facendo ancora qualche passaggio in quella zona in modo da assicurare il tutto.
STEP 7.
Ora con una noce di colla a caldo rifiniamo la chiusura e applichiamo un legnetto che sarà il picciolo della zucca… lasciamo asciugare qualche secondo e decoriamo con un fiocchetto di spago o nastro!
E voilà! Le nostre zucche di stoffa per arredare la nostra casa d’autunno o d’inverno sono pronte: largo alla fantasia con stoffe di qualsiasi fantasia, applique o decorazioni, il mio consiglio è di farne diverse e di diverse dimensioni in modo da dare varietà all’arredamento. Se aggiungete all’imbottitura anche delle biglie di vetro o dei sassolini sono anche uno splendido fermaporta…
Se rifai il progetto taggami su Instagram
su @laricettafit e utilizza l’ashtag #laricettafit