I burger di ceci e carote a forma di carotina sono un secondo goloso e facilissimo da preparare per portare in tavola un piatto colorato, allegro e 100% vegetale.
Come preparare i burger di legumi?
Con i legumi non ci si stufa proprio mai! Le combinazioni possibili sono quasi infinite, e ogni giorno è possibile dar vita a una ricetta unica con sapori mai provati prima… non ci credi? I burger di legumi sono un’ottima soluzione per portare in tavola un piatto ricco, sostanzioso e completo di tutti i nutrienti, soprattutto se abbinati a verdure e cereali. Puoi seguire le ispirazioni che trovi online, ma è facilissimo anche inventarne di nuove una volta capito quali ingredienti usare e che consistenza ricercare! Parti utilizzando dei legumi cotti, vanno bene anche in scatola e ben sciacquati, così il tempo di preparazione si dimezza e pranzo e cena sono salvi in quattro e quattr’otto. Partendo da questa base a scelta (ceci, cannellini, lenticchie, o un mix) procedi aggiungendo la verdura che hai a disposizione in frigo (carote, zucchine, broccoli) e poi aggiungi qualche cucchiaio di un cereale in chicco già cotto (come riso, farro, cous cous), trova la giusta consistenza aggiustando con pangrattato o una patata bollita, infine insaporisci con sale e spezie. Il risultato, senza utilizzare carne, uova o formaggi sarà wow e potrai cuocerli in pochi minuti in padella, al forno oppure in friggitrice ad aria!
Burger di ceci e carote… a forma di carota:
Questi burger si preparano davvero in pochi minuti e con soli quattro o cinque ingredienti base! Ho utilizzato infatti semplicemente carote spadellate in padella, ceci, pangrattato e un po’ di lievito alimentare (è un insaporitore alimentare che ricorda il gusto del formaggio grattugiato, e che è perfetto per burger e polpette perché assorbe l’umidità regalando al tempo stesso gusto extra!). Non solo facili e veloci, ma anche gustosissimi e sfiziosi da presentare come secondo per i bimbi, oppure per un aperitivo o un antipasto per sorprendere gli ospiti. Dopo aver preparato il mix di tutti gli ingredienti basterà formare delle polpette e poi schiacciarle fino a dar loro la forma di una carotina, a cottura ultimata il ciuffetto si ottiene con del semplice prezzemolo.
Carotina burger. La mia ricetta è:
- VEGAN
- Senza uova
- Senza latte
- Economica
- Adatta ai bambini
Ingredienti
Istruzioni
- Affetta la cipolla e taglia a dadini la carota, quindi salta in padella la cipolla con un filo d'olio e poi aggiungi anche le carote.
- Lascia cuocere a fuoco medio e con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Le carote dovranno diventare tenere, sono pronte quando riesci a infilzarle facilmente con una forchetta. Se la padella tende ad attaccarsi puoi aiutarti con poca acqua.
- Aggiungi le carote cotte in un mixer e frullale insieme ai ceci ben sciacquati.
- Versa il composto in una ciotola e insaporisci con sale e noce moscata, aggiungi anche il lievito alimentare. Inizia ad amalgamare il tutto e pian piano aggiungi il pangrattato. Lascia riposare l'impasto qualche minuto prima di aggiungere altro pangrattato, in modo che assorba correttamente tutta l'umidità.
- Quando il composto è morbido ma sta insieme se provi a formare delle polpette, allora è pronto e puoi procedere a dare forma ai carotina burger aiutandoti con le mani ben oleate. Con queste dosi riuscirai a formare 6-8 carotina burger che vanno bene per due persone.
- Adagia i burger su una teglia con carta forno, aggiungi in superficie un filo d'olio e inforna a 180° in forno caldo per 20 minuti circa, rigirando a metà cottura. Lascia intiepidire leggermente e decora con qualche foglia di prezzemolo.