Tra tutte le ricette di pasta frolla “light” provate fin’ora questa è forse quella che mi soddisfa di più in assoluto per usarla come base per la crostata: morbida e croccante senza essere gommosa, senza zucchero e senza derivati animali.
LA DIETA DEL “SENZA”?
Quando ho cambiato stile di vita, inevitabilmente anche il mio modo di cucinare è cambiato. Tendevo, per poter mangiare di più, a eliminare tutto da una ricetta: niente olio nell’insalata, niente zuccheri e grassi nei dolci, via qualsiasi condimento dalla pasta. Va da sé che i piatti non erano poi così gustosi e la dieta non sostenibile a lungo. Badi: credo fermamente che tante cose che usiamo in cucina siano facilmente eliminabili o quantomeno sostituibili a favore di alternative più sane e/o light, ma credo anche che la mentalità “mangio solo albume così mangio di più” (più volume/meno calorie) sia sintomo di un rapporto col cibo non così sano, ed è la mentalità che vorrei sradicare da me stessa. Il cibo vorrei fosse un contorno bellissimo e pacifico nella mia vita, non un nemico da addomesticare.
LA MIA CROSTATA.
Venendo alla pasta frolla, volendola fare molto leggera ho sempre ottenuto degli impasti gommosi (ahimé i grassi in questa ricetta sono fondamentali) finché non ho provato la versione “alla maionese” ma che per i miei gusti era invece “troppo pesante“. Così gira e rigira credo di essere arrivata a questa versione per ora definitiva: senza uova e lattosio, con farina integrale, ovviamente senza burro o margarina e senza zucchero. Insomma, un “senza” che non ne condiziona il sapore o la consistenza. Ho usato poca marmellata perché a me piace così, ma sentitevi liberi di usare questa frolla come preparazione base e quindi farne biscotti, pie farcite o tutto quello che volete, vi assicuro che regge benissimo il confronto con una frolla al burro!
AGGIORNAMENTO GENNAIO 2021: Ho riprovato questa crostata mille volte ed è sempre buonissima, tra parentesi vi metto le mie ultime sostituzioni e vi invito assolutamente a provarla! QUI c’è un video del procedimento!
La ricetta è:
- VEGAN
- Senza uova e lattosio
- Volendo senza zucchero
Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)
Calorie: 175 | Carboidrati: |
Proteine: | Grassi: |
Altre idee di crostate?
Prova questa sbrosolona golosissima!
Ingredienti
Istruzioni
- Ho semplicemente messo tutti gli ingredienti (tranne la marmellata) in un mixer da cucina, e l'ho lasciato andare per pochi minuti, finché l'impasto non ha cominciato a formare una palla. Si può impastare anche a mano, è semplicissimo.
- L'ho lavorato leggermente su una spianatoia (se non sta insieme aggiungete un altro po' di latte) e poi l'ho chiuso nella pellicola e fatto riposare mezz'ora in frigo. Se avete fretta potete saltare il riposo.
- Dopodiché ho steso 3/4 d'impasto aiutandomi col matterello e un po' di farina (o tra due fogli di carta forno), l'ho messo nella teglia e ho rimesso il tutto in freezer mentre con l'impasto rimanente ho creato le striscioline.
- Ho steso la marmellata, decorato e infornato a 180° in forno ventilato per circa 20/25 minuti, o comunque finché la frolla non si è dorata.
Note
- Il post non è richiesto né sponsorizzato, sul sito di KoRo potete usare il codice LARICETTAFIT5 per uno sconto sul carrello.
Grazie per questa ricetta.Ho fatto piccoli cambiamenti e il risultato e stato molto piacevole.Questa crostata e un eccellente collazione e merenda!
Contentissima, grazie! Un abbraccio :)))