Le Insta-ricette sono le ricettine che pubblico molto velocemente su Instagram, sia nelle stories che in gallery. Per non perdercele le caricherò anche qui, ma per vederle in tempo reale seguimi sul mio account: @laricettafit
Forse la pizza più buona mangiata da mesi… gli astri che si sono congiunti? Una strana casualità? Intanto mi avete sommerso di direct per sapere la ricetta: in genere impasto ad occhio ma stavolta no e in effetti forse è il motivo per cui qualcosa di magico è riuscito! Potete prepararla sia con li.co.li. (lievito madre liquido) che con lievito di birra, facendo prima un lievitino.
𝑰𝒏𝒈𝒓𝒆𝒅𝒊𝒆𝒏𝒕𝒊: (per 2 pizze tonde)
100 g di li.co.li. *
200 g di Acqua⠀
300 g circa di Farina per pizza ⠀
1 cucchiaio di Olio evo⠀
1 cucchiaino di Sale⠀
𝑪𝒐𝒎𝒆 𝒔𝒊 𝒇𝒂?
La sera prima, nella planetaria ho messo il licoli con l’acqua, ho iniziato a mescolare con la foglia. Ho aggiunto la farina e l’olio. Continuo con la foglia finché l’impasto non si stacca dalle pareti, dopodiché passo al gancio finché non si stacca bene e risulta elastico e bianco. Spengo, dopo 10 minuti aggiungo il sale con le mani, faccio qualche piega e ripongo in una ciotola oliata. Olio leggermente anche la superficie e lascio maturare tutta la notte in frigo coperto da pellicola. Alle 14 tiro fuori, alle 16 formo due panetti e lascio lievitare. Stendo con le mani aiutandomi con la farina e per la cottura ho fatto scaldare benissimo una teglia, ho adagiato l’impasto e cotto prima con solo il pomodoro e poi ho aggiunto la caciotta e il basilico fresco.
*oppure 50 g di acqua, 50 g di farina e 2 g di lievito di birra fresco, fatto lievitare fino al raddoppio.