La galette di fragole è un dolce che si prepara in cinque minuti ma regala una soddisfazione incredibile: la mia versione è light, preparata senza zucchero e derivati animali. Leggera ma buonissima!
LA GALETTE:
Come potete capire dal nome, questo dolce di origine francese è semplicissimo e rustico: ormai è un grande classico di internet… sarà che è estrememente fotogenica? In origine è una crostata tirata molto sottilmente che non ha bisogno di uno stampo, per cuocere. E’ così semplice, veloce e deliziosa che non potevo non innamorarmene e ora che sono a tutti gli effetti arrivate le fragole segnatevi gli ingredienti e preparatela. Vi consiglio di riempirla di fragole più di me… io ho fatto l’enorme errore di tagliarne una e mangiarne due e quindi alla fine nella galette ne sono finite pochissime 😛 Comunque sia questa ricetta si prepara con pochissimi ingredienti, sporcando una sola ciotola ed è senza zucchero, lattosio, lievito e uova. Light ma buonissima!
CONSIGLI E SOSTITUZIONI:
La ricetta originale prevede naturalmente burro e zucchero, ma io li ho sostituiti degnamente con dell’olio di cocco solido e il miele. Amo l’olio di cocco perché in alcune preparazioni sostituisce benissimo il burro e poi dona ai dolci un’aroma buonissimo, senza necessità di utilizzare cose più chimiche come la vanillina o il lievito aromatizzato (io uso quello di NaturaleBIO.com e lo trovate sia da NaturaSì che sul loro sito o su Amazon!). Spesso mi dite che alcuni ingredienti non riuscite a trovarli, ma io sono fautrice del “niente è indispensabile”, d’altronde fin da Artusi i nostri nonni ci hanno insegnato che mangiar sano significa mangiar semplice, quindi ecco alcuni consigli per sostituire gli ingredienti che non avete in casa:
- Sostituire la Farina 2: a me piace molto perché è una buona via di mezzo tra l’integrale e le farine più raffinate e nei dolci è molto facile da gestire, comunque potete utilizzare un mix di farine senza glutine, la farina integrale oppure metà di farro e metà 0.
- Sostituire l’Olio di Cocco: va benissimo il burro di soia, oppure provate con un olio di semi.
- Sostituire la Crema di Mandorle: andrà benissimo il burro d’arachidi se vi piace, oppure potete ometterlo o ancora, aggiungere la vostra marmellata preferita!
- Sostituire il Miele: stessa quantità di malto di mais oppure sciroppo d’acero per la versione vegan, o 10 gr di Truvia, 2 cucchiai di Eritritolo o zucchero integrale.
Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta)
Calorie: 200 | Carboidrati: 28 |
Proteine: 6 | Grassi: 8 |
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- In un mixer da cucina ho versato la farina, l'olio di cocco, lo sciroppo o il miele e l'acqua fredda (anche l'essenza se la usate).
- Ho azionato finchè non si è formato un panetto che ho poi impastato leggermente su un piano.
- Ho chiuso nella pellicola e ho lasciato riposare in frigo per 30 minuti o un'ora.
- Ho steso l'impasto sulla carta forno, vi ho spalmato la crema di mandorle e sopra ho aggiunto le fragole lavate e tagliate. A questo punto ho richiuso i bordi senza essere troppo precisa.
- Ho completato con le lamelle di mandorle e infornato a 170° in forno statico per 35/40 minuti o in forno ventilato fino a doratura.
- Se non la mangiate in 2 giorni tenetela in frigo!