I brownies alla banana sono dei dolcetti dalla consistenza umida e cioccolatosa, ideali per concedersi un dessert goloso senza eccedere con le calorie. Una di quelle versioni “insospettabilmente” light perché buonissima! Vegan e senza glutine.
MA LE BANANE NON FANNO INGRASSARE?!
Sapete quanto io ami le banane (okay, non fate i maliziosi): denigrate, relegate a “frutta che fa ingrassare” (?!), temute, odiate… per me sono un alimento prezioso. Sfatiamo questo falso mito secondo cui farebbero ingrassare: come se una banana bussasse alla porta all’improvviso e in modo forzoso ci obbligasse a mangiare in surplus calorico… perché solo mangiare calorie superiori al nostro dispendio energetico ci fa ingrassare. Nessun cibo fa ingrassare e nessun cibo fa dimagrire, iniziamo da questo. 😛 Vi assicuro che nell’alimentazione – come in ogni cosa – la conoscenza ci rende liberi: liberi da paranoie, da frustrazione perché non vediamo risultati (in realtà stiamo sempre e solo sbagliando qualcosa di facilmente risolvibile), liberi dal sentirci sbagliati, ingordi, sfortunati.
Certo, le banane hanno un alto contenuto calorico se paragonate ad altra frutta (95 kcal circa per 100 grammi – un frutto medio) ma ha anche un potere saziante molto alto, ragion per cui spesso come spezza-fame ci basta mangiare un frutto medio/grande per sentirci appagati (anche dalla voglia di zuccheri). Insomma, molto meglio che mangiare dei biscotti, una barretta di cereali o altra frutta ma in quantità maggiore.
BANANE TROPPO MATURE? NO PROBLEM!
Il mio essere una freelance senza appoggi economici e con una casa da mandare avanti mi porta molto spesso a risparmiare e a inventarmi nuovi modi per far quadrare l’economia familiare: be’, le banane – per esempio – sono molto spesso in offerta nei supermercati. Solitamente quando hanno la buccia nera nessuno le vuole più e così i prezzi calano e mi è capitato di comprarne due chili per neanche un euro (fosse anche solo per evitare gli sprechi e vederle nel cassonetto!). Non sempre i frutti ammaccati o con la buccia scura sono da buttare, anzi, spesso la polpa all’interno è ancora perfetta, e se così non fosse… via di dolci! Le banane troppo mature sono un sostituto perfetto di zucchero e grassi nei dolci e io ne ho sempre qualcuna tagliata a rondelle e messa in freezer: per gelati, smoothies o – appunto – questi brownies!
I BROWNIES DI BANANA.
Lo so che lo dico praticamente per ogni mia ricetta – d’altronde vi assicuro che le ciofeche escono anche a me, e se qualcosa non mi convince al 1000 per 1000 neanche ve la propongo! – ma questi brownies sono s p e t t a c o l a r i ! Hanno un sapore di cioccolato marcato che ben si sposa col retrogusto di banana, una consistenza umida e scioglievole e pochissime calorie per un dolce che a questo punto dire che è quello più insospettabilmente light che io abbia mai fatto. Perfetto anche per i più scettici che vi assicuro spazzoleranno anche le briciole. In più sono preparati senza derivati animali, senza uova, burro, lattosio, olio, farina e lievito. Sono infatti anche senza glutine, paleo e senza zuccheri aggiunti. La sparo grossa, dai, si preparano anche SENZA BILANCIA e sporcando una sola ciotola! Lo so che d’estate amate pigrottare e questa ricetta cade a fagiolo proprio per voi che non avete voglia di spignattare ma non volete neanche rinunciare a mangiare sano e goloso. Voglio tantissime repliche! Ricordate di mandarmi la vostra foto su Instagram (@laricettafit), ah! E su Instagram vi propongo sempre ricette inedite, quindi vi consiglio di non perdervi neanche le Stories.
Informazioni nutrizionali: (per 1 brownies)
Calorie: 80 | Carboidrati: 9 |
Proteine: 2 | Grassi: 4 |
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- Mettiamo la polpa delle banane in una ciotola e schiacciamola con la forchetta. Quando sarà ridotta a purea liscia aggiungiamo anche il latte e mescoliamo.
- Aggiungiamo anche le farine, il dolcificante (se volete usarlo) e il cacao. I cucchiai sono da intendersi normali, non rasi né straboccanti. (tra gli 8 e i 12 gr circa l'uno)
- Versiamo il composto che dovrà essere fluido ma non liquido in uno stampo foderato di carta forno.
- Inforniamo in forno ventilato a 180° per 40 minuti circa o in forno statico a 170°. Fate la prova stecchino.
- Quando il dolce è cotto tagliate il cioccolato a scagliette e mettetelo sul dolce, lasciatelo nel forno spento. Quando il cioccolato è sciolto potete spalmarlo in modo uniforme e far raffreddare completamente i brownies sempre nel forno.
- Prima di mangiarli teneteli in frigo almeno un paio d'ore - meglio se tutta la notte. Si conservano in frigo circa 5 giorni.
Note
Fino al 31.12.2019 potete acquistare la farina di cocco sul sito di NU3 con lo sconto del 15% (codice LARICETTAFIT15 / no adv)