I bastoncini alle olive sono dei grissini lievitati arricchiti da golosi pezzetti di olive nere denocciolate: perfetti per l’aperitivo o per accompagnare un pasto, si preparano in pochissimi minuti. Senza planetaria e impastando solo con una forchetta!
BASTONCINI ALLE OLIVE, O GRISSINI LIEVITATI:
Il titolo di questo paragrafo per me equivale a poesia! Esiste qualcosa di più buono dell’impasto del pane arricchito dalle olive? Ok, ultimamente sono nel “periodo” in cui il mio amore per olive, pomodori secchi e formaggi di frutta secca è al suo massimo storico ma questi bastoncini si preannunciano essere una ricetta da fare e rifare… per sempre. L’impasto è facilissimo, come vedrete nel video in basso, si tratta semplicemente di unire la farina con l’acqua e il lievito, impastare con la forchetta e se proprio ve la sentire dare qualche piega in ciotola (ma non è necessario). Niente planetaria, niente minuti interminabili ad impastare… niente di niente. Il resto lo fa tutto da solo: in poche ore sarà lievitato e pronto per essere formato. A questo punto daremo la forma ai nostri bastoncini semplicemente tagliando l’impasto e poi via in forno. Che altro dirvi? Impazzirete una volta provati, parola mia! Ovviamente se non amate le olive (possibile?) potete arricchire l’impasto come preferite: “salumi” vegetali, noci, semi… oppure gocce di cioccolato, perché no? Sono curiosissima di scoprire tutte le vostre varianti e di come vi ricrederete, in fondo fare il pane in casa può essere facilissimo!
Bastoncini alle olive. La ricetta è:
- Senza planetaria
- Senza impastare
- VEGAN
Informazioni nutrizionali: (per 1 bastoncino di 6)
Calorie: 180 | Carboidrati: 37,5 |
Proteine: 5 | Grassi: 2 |
Altri lievitati?
Prova il mio Pane chapati con dahl di lenticchie oppure i Cinnamon Rolls vegani!
In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)
@laricettafit Tipo quelli della panetteria 🤤 IG @laricettafit #cucinasana #ricettevegane #veganuary2022 ♬ suono originale – Marica
Ingredienti
Istruzioni
- In una ciotola aggiungiamo la farina e il lievito, diamo una mescolata e poi aggiungiamo il sale e lo zucchero sui bordi (in questo modo il sale non entrerà subito in contatto con il lievito).
- Pian piano aggiungiamo l'acqua leggermente tiepida (non calda!) e impastiamo con la forchetta finché la farina non è tutta bagnata. Non sarà un impasto omogeneo, ma non importa. Aggiungiamo anche le olive e incorporiamole bene. *Se ve la sentite fate un paio di giro di pieghe a distanza di mezz'ora: prendete l'impasto ai bordi, tiratelo e richiudetelo al centro, meglio se con mani leggermente bagnate (l'impasto è appiccicoso!)
- Chiudiamo bene la ciotola con un canovaccio e facciamolo lievitare fino al raddoppio: con questa quantità di lievito sarà pronto in circa 2 ore.
- Rovesciamo l'impasto lievitato su una spianatoia ben infarinata, stendiamolo leggermente con le mani e tagliamo 6 bastoncini. Disponiamoli su una teglia foderata di carta forno o tappetino antiaderente, spolveriamo la superficie con altra farina e facciamo riposare 15 o 20 minuti.
- Inforniamo in forno caldo a 200° per circa 18-20 minuti o comunque finché non risultano dorati e croccanti (provate a tamburellare il fondo, il suono dovrà essere "sordo" e vuoto).
Note
- Io ho iniziato a "impastare" alle 12 per avere i bastoncini alle olive pronti alle 15:45 circa. Per esigenze video ho infatti utilizzato 5 g di lievito secco (pari a 10 di lievito fresco, circa metà panetto) e l'impasto è raddoppiato in 2 ore ma è possibile mettere meno lievito e far lievitare per più tempo!
- Se utilizzi il lievito fresco scioglilo prima in acqua e procedi normalmente.
Ciao, un panetto di lievito fresco pesa 25 grammi non 10.
Grazie!! Correggo subito la svista :3
Ciao Marika! Al posto della farina 0 posso mettere quella di farro?
Ciao, Elisabetta!
Mi sa che hai già risolto: se ti va condividi qui la tua variante, così chi cerca consigli ne trarrà un aiuto prezioso. Grazie mille!
Volevo chiederti, se utilizzo il lievito fresco, quando devo aggiungerlo? Devo scioglierlo prima in acqua?
Ciao, Noemi!
Lo sciogli semplicemente nell’acqua e lo aggiungi insieme a lei 🙂
Fammi sapere!