STRUDEL TORTA PASQUALINA, CON PASTA MATTA AI CEREALI (245 KCAL) // WHOLE MEAL ITALIAN EASTER PIE

Torta Pasqualina strudel light con pasta matta cereali pochi grassi facile e veloce di LA VIE EST FIT
Quantità: 6Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 30 Mins Tempo Tot: 40 Mins

Una sfoglia con pochi grassi e facilissima da preparare, che avvolge un ripieno di ricotta, spinacini e uova… la mia torta Pasqualina light è un piatto unico primaverile perfetto per rendere allegra la tavola pasquale!

Stampa la Ricetta

IL MIO STRUDEL DI TORTA PASQUALINA:

Archiviato anche quest’anno il discorso scampagnate, vorrei comunque celebrare in piccolo i momenti tradizionali che attraversano la nostra vita: so che il momento è difficile, ma vivremo queste ricorrenze in un numero finito di volte e anche se con un po’ di malinconia in fondo al cuore, perché non renderle comunque speciali? Niente super pranzi – saremo in due – niente ritrovi con gli amici, ma un pic-nic in casa godendoci il sole dal balcone, perché no! Per questa domenica ho preparato una torta Pasqualina che solo a guardarla mi fa tanta allegria! Ho usato la mia solita pasta matta che ormai avete imparato ad amare, perché si prepara velocemente, con pochi ingredienti e soprattutto pochi grassi, perfetta per accogliere un ripieno più soffice e saporito… e i semini della farina ai cereali gli dà quel qualcosa in più!

UNA TORTA SALATA FACILE, VELOCE, LIGHT!

Quando ho visto sugli scaffali la nuova farina Casillo (no adv!) ai cereali, con semi l’ho presa al volo! In linea di massima le farine questo mulino mi piacciono molto, e dopo il rinnovo del packaging, ammetto, mi sono riscoperta ancora più fedele. Ho impastato tutto in una ciotola come mio solito – potete usare la farina che avete in casa, o un mix – e poi l’ho lasciata riposare. Nel frattempo ho cotto molto velocemente gli spinaci, diciamo che li ho fatti appassire, e voilà, anche il ripieno è pronto. Questa torta salata in realtà può essere preparata indipendentemente dalla Pasqua, è un piatto unico ricco e sfizioso, ottimo anche come schiscetta da portare al lavoro, visto che tiepida o fredda è ancora più buona. Mettiamoci subito all’opera!

La ricetta è:

  • Vegetariana
  • Light
  • Senza lievito

 

Torta Pasqualina strudel light con pasta matta cereali pochi grassi facile e veloce di LA VIE EST FIT

Torta Pasqualina strudel light con pasta matta cereali pochi grassi facile e veloce di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta di 6)

Calorie: 245 Carboidrati: 23
Proteine: 12 Grassi: 11

Altre idee per Pasqua?

Prova la mia Pastiera o i Muffin di Colomba pasquale!

 

Ingredienti

0/8 Ingredienti
Modifica Porzioni
    Per la pasta matta:
  • Per il ripieno:

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • In una ciotola impastiamo la farina con l'olio, il sale e tanta acqua quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Copriamo e lasciamo riposare 30 minuti.
  • Nel frattempo lasciamo appassire velocemente gli spinaci in padella con un filo d'olio, strizziamoli leggermente e tagliamoli al coltello. Aggiungiamoli in un piatto insieme alla ricotta, amalgamiamo bene e aggiustiamo di sale e noce moscata.
  • Su un foglio di carta forno stendiamo la nostra pasta in un rettangolo, se necessario aiutiamoci con un po' di farina per tutti gli usi. Al centro, per il lungo, stendiamo il composto di ricotta. Con un cucchiaio lasciamo delle conchette in cui apriremo le uova.
  • Su uno dei lati tagliamo delle striscioline, a questo punto chiudiamo le estremità e poi la parte liscia. Chiudiamo sovrapponendo anche le striscioline. Se è fuoriuscito un po' di albume, spennelliamolo in superficie e decoriamo con semi di sesamo.
  • Inforniamo a 180° in forno ventilato per circa 20/30 minuti. Serviamolo tiepido o anche freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *