Il Dahl di lenticchie è un piatto etnico molto saporito, a base di lenticchie rosse e spezie e spesso accompagnato da pane chapati. Nella mia versione ve lo presento in versione “light”, senza latte di cocco, facile e veloce!
DAHL DI LENTICCHIE LIGHT:
Non c’è niente di meglio del dahl di lenticchie, quando si ha voglia di una coccola speziata: ammetto che è uno dei miei piatti preferiti, anche perché si tratta di legumi ma di quelli “veloci”, che in mezz’ora il pranzo è pronto. Ovviamente è un piatto indiano: a seconda di quanto acquoso lo farete otterrete una zuppa o un piatto più cremoso, ma lungi da me offrirvi una ricetta tradizionale, magari lo chiamiamo “Dahl sbagliato”, così non offendiamo nessuno. Molto spesso è accompagnato dal riso o da pane, in questo caso chapati, con cui si è soliti prendere il dahl quasi senza servirsi di posate. L’ho visto spesso arricchito dal latte di cocco, ma a me proprio non piace, ecco perché in questa versione è decisamente più leggero: ho iniziato semplicemente tostando le spezie con la cipolla e l’aglio, ho aggiunto le lenticchie e di fatto il piatto è pronto. Vi consiglio decisamente di provarlo!
E LE SPEZIE?
Ammetto di non avere un palato particolarmente fine, pur amando la cucina non mi ritengo una gourmand, e forse è il motivo per cui il mio blog vi piace: ricette semplici, cucinate magari anche in modo sbagliato, ma sicuramente veloci e facili, senza abbinamenti fuori dal comune o ingredienti irreperibili. Ecco perché quando vi parlo di spezie vi invito a provare! La cucina è un meraviglioso gioco, assaggiate, aggiustate… cosa potrà mai succedere? In questo piatto io modifico spesso la quantità delle spezie e la loro varietà, quello che non dovrete omettere è di certo il curry, per il resto osate! Le mie indicazioni sono spannometriche, sono curiosa di sapere qual è “il mix” che secondo il vostro palato è quello più buono.
La ricetta è:
- VEGAN
- Senza lattosio
- Senza lievito
- Piatto unico
- Low fat
Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione di 3, con pane)
Calorie: 430 | Carboidrati: 75 |
Proteine: 25 | Grassi: 3 |
Altre ricette speziate?
Prova il mio curry di zucca o il tofu strapazzato alla curcuma!
In questa ricetta ho utilizzato: (click per acquistare)
Ingredienti
-
Per il dahl:
- Per il pane chapati:
Istruzioni
- Prepariamo il chapati: in una ciotolina aggiungiamo la farina e il sale, pian piano versiamo l'acqua finché non otterremo un panetto liscio e omogeneo. Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare.
- Nel frattempo dedichiamoci al dahl: in una casseruola mettiamo l'olio, la cipolla affettata e lo spicchio d'aglio. Lasciamo tostare leggermente e poi aggiungiamo anche le spezie e il concentrato di pomodoro.
- Sciacquiamo le lenticchie e aggiungiamole alla casseruola, copriamo con l'acqua, aggiustiamo di sale e mettiamo anche qualche foglia di prezzemolo. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere.
- A metà cottura assicuriamoci che non ci sia bisogno di altra acqua, altrimenti aggiungiamola e rimuoviamo l'aglio. A questo punto possiamo cuocere il chapati: dividiamo l'impasto in tre e stendiamolo col matterello, cuociamo ogni disco qualche minuto per lato in una padella ben calda.
- Serviamo il dahl caldo con il pane chapati.
Note
- Normalmente aggiungo al dahl anche una carota tagliata a dadini piccoli, ma in questo caso non l'avevo in casa. Potete anche aggiungere una manciata di spinaci!
- Se non volete preparare il chapati accompagnate il dahl a del semplice riso bianco.
- Su KoRo è sempre attivo il mio codice sconto - non affiliato - LARICETTAFIT5