Un grande classico delle torte da credenza: la torta Camilla, con carote e mandorle. Nella mia versione è senza uova e lattosio, adatta a chi segue una dieta vegetale ma anche a chi ama mangiare sano e leggero. E’ umida, ricca di gusto e si prepara in un lampo.
LE ORIGINI DELLA TORTA DI CAROTE:
Casualità vuole che io vi scriva questa ricetta proprio dalla Svizzera, Paese che vanta la maternità della torta di carote così come la immaginiamo. Eppure prima di partire per Zurigo non avevo minimamente idea che fosse così, anzi, me la immaginavo una torta americana poi semplificata in Italia come una torta da credenza (eliminando il frosting). Beata ignoranza! La torta di carote è tipica del canton Argovia ed è tradizionalmente preparata con carote e nocciole e poi decorata con una glassa al limone e carotine di marzapane. Peccato non averla assaggiata, intanto vi omaggio della mia umile ricetta: ne ho provate tante negli anni e questa la classifico tra le migliori.
LA MIA TORTA CAMILLA “VEGAN”.
Migliore perché intanto si prepara mettendo tutto in una ciotola, cosa che ci piace sempre parecchio e poi perché è umida e soddisfacente pur essendo abbastanza light e soprattutto vegan. Non contiene uova, burro e latte ma l’ho arricchita con tante spezie e delle mandorle non pelate leggermente tostate: il risultato secondo me vi stupirà e un po’ vi ricorderà le merendine Camille. Unica differenza, ho utilizzato del succo di mele non filtrato non avendo delle arance a disposizione (altro segnale non voluto del fatto che sarei stata in Svizzera, eppure, davvero, non ci avevo pensato!). Be’, se volete sapere di più di questo viaggio a Zurigo vi consiglio di dare un’occhiata al mio Instagram o a Tik Tok 🙂 Preparate questa torta, gustatela con una tazza di tè e pensate ai paesaggi maestosi dell’Elvezia che io mi porto nel cuore mentre torno a casa.
Torta camilla alle carote, facile e veloce. La ricetta è:
- VEGAN
- Senza lattosio
- Senza uova
- Senza zucchero
Informazioni nutrizionali: (per 1 fetta di di 10)
Calorie: 135 | Carboidrati: 15 |
Proteine: 3 | Grassi: 7 |
Altre torte con le carote?
Prova quella senza glutine o questa addolcita con i datteri!
In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)
@laricettafitTorta camilla vegan, su ricettefit.it ✨ ##autunno ##tortadicarote ##tortacamilla ##veganfood ##foodblogger ##perte ##ricettelight♬ Wouldn’t It Be Nice – Kate McGill
Ingredienti
Istruzioni
- Tostiamo leggermente in padella le mandorle e lasciamole intiepidire. Nel frattempo peliamo le carote e tagliamole a pezzi. Frulliamo sia le mandorle fino ad ottenere una farina grossolana, sia - a parte - le carote (possiamo anche grattugiarle finemente).
- Strizziamo leggermente le carote per eliminare un po' della loro acqua, dopodiché aggiungiamole in una ciotola insieme alle mandorle, l'olio, il succo di mela, l'eritritolo e le spezie.
- Diamo una mescolata, poi aggiungiamo anche la farina e il lievito setacciati. Ultima mescolata - non mescoliamo troppo per evitare che la torta risulti gommosa - e versiamo in uno stampo di 20 cm foderato di carta forno.
- Cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a cottura ultimata (facciamo la prova stecchino, infilando uno stuzzicadenti al centro deve uscire pulito). Lasciamo raffreddare completamente prima di servire.
Note
- La torta è più buona il giorno dopo! Si conserva tranquillamente 3 giorni ben chiusa a temperatura ambiente, oppure una settimana in frigo in un contenitore di vetro.
- Il succo di mela buonissimo è di KoRo, fidatevi, viene dalla Germania! Codice sconto (non affiliato) LARICETTAFIT5