In Francia la chiamano “soupe à l’oignon” e viene servita con un crostino di baguette al formaggio: io la zuppa alle cipolle l’ho resa più leggera, accompagnandola ugualmente dal pane, per avere un piatto caldo e avvolgente, perfetto anche in dieta.
LE CIPOLLE, PIENE DI SAPORE E PROPRIETA’!
Amate e odiate, di sicuro evitate agli appuntamenti romantici: io adoro le cipolle e le ho sempre mangiate sia cotte che crude, basti pensare che uno dei miei piatti preferiti sono gli ziti spezzati con sugo alla genovese (piatto napoletanissimo, al di là del nome!). Siamo abituati ad averle in dispensa, ma ci siamo mai soffermati a pensare a quali e quante proprietà abbiano? Ricche di acqua e quindi povere di chilocalorie, sono antimicotiche e perfette nei periodi freddi per aiutare il sistema immunitario, decongestionano anche le mucose e quindi una bella zuppa calda a base di cipolla è ottima se si ha raffreddore e naso chiuso. Ovviamente diuretiche e disintossicanti, giocano un buon ruolo nell’abbassamento dei trigliceridi, inserite in una dieta varia e bilanciata. Insomma: mai bandirle… a meno che proprio risultino indigeste. Evitatela se soffrite di colite o sensibilità a livello gastrointestinale e chiaramente, in caso di intolleranze.
EVITARE LACRIME E SPRECHI:
Se come me amate avere nella cesta degli odori sempre qualche cipolla in più ma non amate sprechi in cucina, preparare questa zuppa è un’ottima soluzione. Le cipolle, infatti, è meglio non consumarle in frigo una volta aperte perché tendono ad assorbire tutti gli odori e addirittura sprigionare sostanze tossiche: meglio, se proprio dovete, tagliarla finemente e conservarla in freezer, pronta per insaporire i vostri piatti, non servirà scongelarla ma aggiungerla in preparazione. Per questa zuppa toccherà tagliarne un bel po’, almeno 3 o 4, e come fare per non piangere? Il metodo per me infallibile è sbucciarle, tenerle in acqua e bagnare anche il coperchio… vi assicuro che non piangerete, se non pensando a quanto buona sarà una volta cotta, ma in quel caso parliamo di commozione 😛
Vi consiglio di preparare vivamente questa zuppa perché il gusto – diversamente da quanto possiate pensare – è delicatissima, saporita ma non “pesante”, le cipolle vengono cotte tante e caramellate naturalmente sprigioneranno tutta la loro dolcezza: se volete servirla alla francese, passate in forno le fette di pane dopo aver grattugiato sopra del parmigiano e poi immergetele nella zuppa. Un piatto caldo, leggero e saporito. Il pane che ho utilizzato l’ho fatto io seguendo la mia ricetta senza impasto, ho aggiunto 50 g di noci.
La ricetta è:
- VEGAN e senza glutine**
- Senza lattosio
- Con pochi grassi
Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione)
Calorie: 270 | Carboidrati: 51 |
Proteine: 7 | Grassi: 4 |
Altre zuppe?
Prova questa zuppa di verdure o la minestra di legumi misti!
In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)
Ingredienti
Istruzioni
- Sbucciamo le cipolle, togliamo le estremità, tagliamole a metà e poi affettiamole di lato, non dalla parte dove ci sono le radici, per intenderci.
- In una casseruola dal fondo spesso (io utilizzo la pentola in ghisa), facciamo sciogliere il ghee o aggiungiamo un filo d'olio. Versiamo dentro metà delle cipolle e aspettiamo, senza girare.
- Quando il fondo sarà bruno, diamo una mescolata e aggiungiamo il resto delle cipolle: non continuiamo a girare, ma a fuoco lento lasciamole caramellare.
- Dopo circa 15 minuti deglassiamo con l'aceto e sfumiamo con il vino. Mescoliamo ancora, dopodiché versiamo il brodo, aggiustiamo di sale e pepe. Copriamo e lasciamo andare a fuoco lento per un'ora, anche un'ora e mezza. Facciamola riposare qualche minuto prima di servirla col pane tostato.
Note
- Per renderla più cremosa, una volta cotta l'ho frullata leggermente con il mixer a immersione. Alternativamente potete anche unire in cottura una patata media, che si scioglierà in cottura rendendo il tutto più denso.
- Mi trovo benissimo con il brodo bio senza sale di Koro, è fatto solamente di verdura disidratata. Con il codice LARICETTAFIT5 potete acquistarlo con uno sconto, non ci guadagno percentuali!