Un condimento fresco, leggero e naturalmente proteico per condire gli gnocchi o un piatto di pasta, la crema di piselli e zucchine è un’alternativa light e vegan da servire a bimbi o a chi non ama le verdure!
UNA CREMA TUTTA VERDE!
Io so che mangiare più verdura e legumi non è un’impresa facile per chi non è mai stato abituato a farlo o per chi si approccia per la prima volta a una dieta un po’ più mediterranea, magari riducendo l’apporto di carne per i più svariati motivi. Io ero una di quelle che non mangiava legumi, non mangiava verdure, però neanche carne e pesce… e allora che mangiavo? In prevalenza carboidrati, formaggi e poco altro. Eppure in una dieta varia non dovrebbe mancare nessun nutriente e allora è fondamentale informarci e capire quali siano i macronutrienti, quale è il giusto apporto di ognuno di essi per la nostra persona (non chiedete assolutamente la dieta alla mamma, alla zia o alla cugina!) e come sostituire i vali alimenti. La parola d’ordine per me è sperimentare: il nostro palato va abituato ma è anche vero che abbiamo dei gusti che vanno assecondati e allora è giusto venire incontro anche a ciò che ci piace, anzi, è fondamentale per seguire una dieta che non sia una punizione autoinflitta e a scadenza ma una vera e propria educazione alimentare, uno stile di vita. “Non mi piacciono le verdure” è un’affermazione troppo generica e vasta per essere vero. Può esser vero che non ci piacciono determinate verdure, magari quelle con una particolare texture o retrogusto: il radicchio può sembrarci amaro, il cavolfiore bollito puzzolente, i funghi viscidi, ecco perché è fondamentale sperimentare e cercare gli alimenti che ci piacciono di più cucinati nel modo che più ci soddisfa e vi assicuro che si può trovare la perfetta sintesi tra gusto e leggerezza. Vi stupirà provare quanta differenza c’è tra una porzione di spinaci bolliti e acquosi e un’altra di spinaci saltati e conditi con un po’ di olio evo e una spolverata di parmigiano. In termini calorici cambia poco, in termini di soddisfazione tantissimo!
UNA RICETTA, TANTE VARIANTI.
Il mio compagno non ama i piselli. Li detesta. E’ capace di scartarli ad uno ad uno anche se messi in una bella palla di riso come solo a Napoli sanno fare, o nella pasta al forno della nonna! Ebbene… ha spazzolato questo piatto! In realtà la base di questi gnocchi è una crema di piselli e zucchine semplicissima che in inverno declino in diversi modi. Potete ovviamente condirci gli gnocchi o la pasta come vi farò vedere di seguito, oppure:
- Raddoppiare le dosi e frullarla con un po’ di brodo per ottenere un passato caldo, da servire con dei crostini.
- Aggiungere delle patate bollite, frullare con poco brodo per ottenere una crema vellutata a cui aggiungere dello yogurt bianco.
- Frullarla insieme a della frutta secca per ottenere un paté da spalmare sul pane.
Insomma, in cucina basta poco per trasformare un piatto in qualcos’altro, allenarci a farlo è basilare per non annoiarci continuando a mangiare sano e bene. Voi quale variante preferite?
La ricetta è:
- Senza lattosio e VEGAN*
- Con pochi grassi
- Facile e veloce
Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione)
Calorie: 395 | Carboidrati: 73 g |
Proteine: 9 g | Grassi: 5 g |
Altre idee per la pasta?
Prova il ragù di seitan o il risotto agli asparagi!
In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)
Ingredienti
Istruzioni
- Laviamo e tagliamo la zucchina a pezzetti e cuociamola al vapore insieme ai piselli, finché non sarà tutto cotto (orientativamente 10/15 minuti)
- Frulliamo con un frullatore a immersione insieme all'olio (alternativamente lo si può aggiungere a crudo), aggiustando di sale e pepe, e aggiungendo qualche fogliolina di basilico. Nel frattempo cuociamo gli gnocchi.
- Quando gli gnocchi iniziano a salire a galla, facciamoli saltare in padella con la crema di zucchine e piselli. Io aggiungo anche una grattata di limone (solo la parte gialla) e servo con nocciole e feta sbriciolata.
Note
- Se siete vegan, omettete la feta o sostituitela con il lievito alimentare.
- Potete sostituire le zucchine con gli spinaci, facendoli solo appassire in padella.
- La ricetta è molto delicata per incontrare il palato di chi non ama le verdure, potete dargli un twist in più aggiungendo del peperoncino!