I cornetti biscotto light senza lievitazione sono un a metà tra un biscotto e una brioche: non del tutto morbidi, non del tutto croccanti ma buonissimi! Si preparano in un lampo, senza uova e senza lattosio.
CORNETTI BISCOTTO, SENZA UOVA E LATTOSIO:
Un po’ biscotti, un po’ brioche… è una ricetta che vi ho proposto spesso nel corso degli anni e che rifaccio modificandola in continuazione: il risultato è sempre ottimo, soprattutto perché sono una colazione o una merenda appagante da preparare davvero al volo senza troppe skill e sporcando davvero pochissimo: una ciotola, una spatola e un matterello è tutto quello che vi servirà. Per questa nuova-vecchia versione ho utilizzato una farina di tipo 2, comunemente considerata “semi-integrale”, qualche cucchiaio di zucchero e olio, giusto un po’ di latte. Impastate questi cornetti biscotto se volete far felici i vostri bimbi, le persone che amate o semplicemente… voi stess* 🙂 Per la farcitura vi consiglio qualcosa di corposo, una buona crema spalmabile al cioccolato (o addirittura un quadratino preso da una tavoletta) o di frutta secca, io ho provato ad utilizzare una crema vegan al gusto Speculoos e non so spiegarvi la goduria… la trovate sul sito di KoRo e secondo me impazzirete! (*codice LARICETTAFIT5 per uno sconto / non affiliato). Insomma, questi biscotti sono fragranti e morbidi, profumatissimi e molto golosi ma soprattutto sono una ricetta facile e veloce alla portata di tutti… provatela e poi ditemi!
Cornetti biscotto light senza lievitazione. La ricetta è:
- VEGAN
- Senza lattosio
- Senza uova
- Light
Informazioni nutrizionali: (per 1 pezzo senza farcitura)
Calorie: 130 | Carboidrati: 20 |
Proteine: 2,5 | Grassi: 4 |
Altri dolci veloci?
Prova i brownies all’avocado oppure i tartufini con 3 ingredienti!
In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)
@laricettafitCornettini light e vegan (130 kcal) 🤤 ##perte ##neiperte ##foryou ##ricettafacile ##veganrecipes ##vegano ##ricettepervoi ##laricettafit ##dieta
Ingredienti
Istruzioni
- Uniamo in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e la vaniglia. Mescoliamo velocemente.
- Aggiungiamo il latte e l'olio e impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso (se necessario aggiungiamo poca altra farina, o al contrario un cucchiaio di latte).
- Stendiamo un cerchio aiutandoci con un matterello e un po' di farina, tagliamo in 8 spicchi e farciamo la base di ogni triangolo con un cucchiaino di farcitura. Arrotoliamo dando la forma ai nostri cornetti biscotto.
- Spennelliamo ciascun cornetto biscotto con del latte vegetale e decoriamo con poco zucchero. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, o finché non saranno ben cotti sul fondo e dorati. Lasciamo raffreddare prima di servire.
Note
- Secondo il mio gusto si può scendere anche a 2 cucchiai di zucchero se si usa una farcitura già dolce.
- I cornetti biscotto si mantengono 4,5 giorni ben chiusi in un barattolo.
- E' possibile utilizzare 200 g di farina 00 oppure stesso peso di farina integrale rispetto alla ricetta.