PEPERONI RIPIENI CON PISELLI E ZUCCHINE (220 KCAL) // EASY BASMATI RICE STUFFED PEPPERS

Peperoni ripieni senza carne con riso basmati e piselli, light proteici di LA VIE EST FIT
Quantità: 4Porzioni Difficoltà:Media Tempo: 30 Mins Cottura: 30 Mins Tempo Tot: 1 Hr

Adoro le verdure ripiene e i peperoni sono un grande classico! Io li faccio spesso vegetariani, stavolta sono ripieni di riso basmati, zucchine, piselli e un formaggio a scelta che si può anche omettere. Freschi, light e velocissimi da preparare!

Stampa la Ricetta

L’ESTATE E’ FINITA O MAI INIZIATA?

Ah! Dopo  un mesetto di pausa dal blog non vedevo l’ora di ricominciare a postare ricette anche qui (per quanto, su Instagram non mi sia mai fermata @laricettafit)! Come avete passato questo agosto? Oggi, 24, sembra quasi tornato tutto alla normalità, con i negozi che riaprono e le persone che rientrano. Io non sono andata in ferie, quest’anno un po’ pazzo va così, le spiagge sono pienissime, all’estero non è plausibile andare con tranquillità e allora siamo rimasti per lo più a casa a goderci una staycation. Spero che a settembre riuscirò a farmi qualche bagnetto andando a trovare più spesso i miei a Sorrento, intanto ricordo con tanta felicità i quattro giorni di pausa che abbiamo passato a luglio a Castellabate, un borghetto del cilento molto carino e – a luglio scorso – anche abbastanza tranquillo! Meditiamo anche di visitare qualcosina nei dintorni, come Sperlonga o anche un sentiero di trekking in Costiera… vi terrò aggiornate in stories! Comunque una delle cose che ho fatto di più in quest’estate è stata sicuramente la campagnola. Durante il lockdown i miei si sono dilettati con l’orto e ne abbiamo raccolto i frutti: pomodori, melanzane, zucchine ma anche peperoni, friggitelli, nocciole, insalata! Non ho mai avuto così tanta frutta e verdura in casa ed è una gioia! Ogni giorno mi sono inventata qualcosa di diverso per mangiarli in tutta la loro freschezza… ecco il vero chilometro 0 e il biologico 😛 Tra le ricette preferite, assolutamente questi peperoni ripieni! Li ha apprezzati anche Stefano e non vi nascondo che è stata una super conquista, sapete che lui non ama le verdure!

PEPERONI RIPIENI… VEGETARIANI.

I peperoni ripieni sono un piatto dell’infanzia, mia mamma li ha sempre preparati con riso e carne macinata e li ricordo davvero spesso sulla nostra tavola estiva (ammetto di aver spesso mangiato solo il ripieno). Crescendo ho diminuito di molto la quantità di carne che mangio e se posso “veg-izzare” una ricetta lo faccio più che volentieri, i legumi sono degli ottimi alleati in questo, come anche uova e formaggi. In questa ricetta ho utilizzato i piselli secchi decorticati che non necessitano di ammollo e cuociono in una mezz’oretta: vi consiglio di avere sempre un pacchettino di legumi decorticati in dispensa se andate di fretta, siete pigre (come me) o volete avvicinarvi all’utilizzo più frequente di legumi senza avere la scocciatura di una preparazione lunga: anche se basta metterli in ammollo la sera prima di andare a letto e dimenticarveli e poi con la pentola a pressione vi si svolterà anche la cottura (ma forse sono di parte, da quando mi sono fatta passare la paura la pentola a pressione la uso per tutto e la adoro). Questa ricetta comunque è semplicissima e potete utilizzare anche i legumi in scatola, come legante ho utilizzato un po’ di feta (sostituibile con la mozzarella o omettibile per una ricetta totalmente vegan) e poi delle zucchine saltate. Il piatto è unico, saziante grazie al riso basmati (anche questo un must have della mia dispensa: si gonfia molto e rende tantissimo) completo e fresco, sono infatti buonissimi sia caldi che freddi!

  • Senza glutine
  • Senza carne
  • Piatto unico
  • Schiscetta perfetta!

Peperoni ripieni senza carne con riso basmati e piselli, light proteici di LA VIE EST FIT

 

Peperoni ripieni senza carne con riso basmati e piselli, light proteici di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per 1 mezzo peperone)

Calorie: 220 Carboidrati: 33 g
Proteine: 5 g Grassi: 5 g

Altre verdure ripiene?

Prova QUESTI friggitelli con il tonno o QUESTI pomodori al gratin

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)

Ingredienti

0/7 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Cuociamo i piselli e il riso basmati seguendo le indicazioni riportate sul pacchetto. In genere i piselli decorticati vanno lavati abbondantemente, coperti con acqua e lasciati cuocere circa 30 minuti dal bollore. Il riso basmati va invece fatto cuocere per 10 minuti con acqua pari a due volte e mezzo il suo peso (nel nostro caso 250 ml di acqua).
  • Facciamo saltare le zucchine lavate e tagliate con un filo d'olio e il cipollotto finché non saranno ben appassite. Una volta cotte tutte le preparazioni possiamo unirle in una ciotola.
  • Aggiungiamo la feta sbriciolata o 100 g di mozzarella tagliata a cubetti. Assaggiamo e saliamo (meglio salare dopo aver aggiunto la feta che è già saporita, per non esagerare) e aggiustiamo di pepe, io aggiungo anche basilico fresco.
  • Laviamo i peperoni e tagliamoli in 4, adagiamoli in una pirofila e riempiamo con la farcitura. Aggiungiamo un filo d'olio e cuociamo a 180° in forno ventilato per una mezz'oretta o finché i peperoni saranno ben cotti.

Note

  • I peperoni cotti si conservano in frigo ben chiusi per 3/5 giorni e sono buoni sia caldi che freddi.
  • Se non preferite i legumi, potete condire i peperoni con 100 g di tofu saltato in padella (anche quello già marinato) o semplicemente con una dadolata di verdure miste e la feta.
  • Al posto dei peperoni vanno benissimo i pomodori ramati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *