PANE DI SEGALE CON MARMELLATA DI ARANCE, FICHI E PROSCIUTTO DI SAN DANIELE: COLAZIONE EQUILIBRATA (300 KCAL) *Adv

Colazione equilibrata e dietetica con pane, prosciutto e fichi di LA VIE EST FIT
Quantità: 3Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 5 Mins Cottura: 15 Mins Tempo Tot: 20 Mins

Colazione… tanto amata e tanto evitata! In moltissimi fanno colazione di fretta, con latte e biscotti o peggio la saltano proprio senza una vera pianificazione della giornata, eppure la colazione è a tutti gli effetti un pasto principale. Oggi vi parlo della mia alternativa estiva: una colazione dolce e salata, perfetta per una mattina pigra o anche per un brunch.

Stampa la Ricetta

IL PASTO PIU’ IMPORTANTE DELLA GIORNATA?

C’è grosso dibattito su quanto sia importante o no la colazione, gli studi ci suggeriscono che sì, chi fa una colazione equilibrata è più incline a rimanere in forma ma come sempre vi dico: la dieta giusta è quella cucita su misura su di noi, non esiste una dieta universale, di certo però possiamo affidarci a delle linee guide per una giusta alimentazione. Se si fa una pianificazione della propria dieta (bene è farlo con un professionista!) la colazione può essere anche saltata o minimizzata, è il caso del famoso “digiuno intermittente” di cui tanto si sente parlare: durante la mia dieta ipocalorica ho spesso “saltato” la colazione per far convergere quelle calorie negli altri pasti, conscia di mangiare di più nel resto della giornata (soprattutto post-cena, quando avverto la voglia di dolce) senza soffrire troppo il deficit calorico. Se però non si ha una strategia ben consolidata e vogliamo semplicemente stare in salute, fare colazione al mattino rimane la soluzione migliore: una colazione sana e bilanciata dà il ritmo a tutta la giornata, sia fisicamente che psicologicamente. Quante volte vi è capitato di far colazione al bar e dire “be’, ormai è iniziata così…” finendo per mangiare junk food anche per tutto il corso del giorno? Certo, cappuccino e cornetto una tantum fanno parte delle gioie della vita, ma in generale sarebbe meglio comporre una colazione in modo che sia funzionale ai nostri obiettivi.

PERCHE’ FARE COLAZIONE E COME?

Se ci pensiamo, al mattino ci svegliamo dopo un digiuno di circa 12 ore e va da sé che il corpo abbia sete e fame. La colazione ci deve mettere in un asset metabolico adeguato, ecco perché è sconsigliabile fare il pieno di zuccheri semplici (come merendine e corn flakes) che ci causano solo picchi glicemici con conseguenti attacchi di fame pre-pranzo. La giusta colazione deve avere un apporto calorico adeguato ai nostri obiettivi (circa il 15% del totale giornaliero) e garantirci tutti i micro e macro nutrienti in modo da iniziare col piede giusto, con energia fisica e mentale per svolgere tutte le nostre faccende quotidiane (se vi allentate al mattino date un’occhiata al post sugli spuntini, sempre il collaborazione con Prosciutto di San Daniele). La mia colazione preferita è sempre a base di carboidrati semplici e complessi come pane integrale, avena, frutta; dei grassi come la frutta secca, i semi o il cioccolato 85% e delle proteine ad alto valore biologico: in questo caso il San Daniele. Ecco che la colazione estiva è presto fatta, e visto che so che in tanti non siete abituati a consumarla, ho pensato ad un pasto da consumare con calma, magari a metà mattina e che sia un po’ dolce e un po’ salata: pane di segale con all’interno tanti semi, marmellata express fatta in casa, prosciutto crudo e fichi… è così facile, veloce e buona che non vi verrà più in mente di farne a meno! Come sempre su Instagram, nelle stories, trovate il procedimento e delle info utili! @laricettafit

La ricetta è:

  • Una colazione sana e bilanciata
  • Senza uova e lattosio
  • Senza cottura*

 

Colazione equilibrata e dietetica con pane, prosciutto e fichi di LA VIE EST FIT

 

Colazione equilibrata e dietetica con pane, prosciutto e fichi di LA VIE EST FIT

Informazioni nutrizionali: (per persona)

Calorie: 300 Carboidrati: 33 g (di cui zuccheri 6)
Proteine: 14 g Grassi: 7 g (di cui saturi 3)

Un’altra idea con Prosciutto di San Daniele?

Prova QUESTA zuppa fredda estiva, una cena detox perfetta.

 

 

In questa ricetta ho utilizzato: (click per acquistare)

Ingredienti

0/7 Ingredienti
Modifica Porzioni
    Per la marmellata express:
  • Per il piatto (a persona):

Istruzioni

0/2 Istruzioni
  • Sbucciamo bene l'arancia togliendo tutta la parte bianca, teniamo da parte anche qualche scorzetta se l'arancia è biologica. Tagliamo a pezzetti e cuociamo in una casseruola per una decina di minuti, insieme all'acqua e allo zucchero - tenderà a caramellarsi e diventare gelatinosa. Lasciamo intiepidire.
  • Tostiamo leggermente il pane, spalmiamoci sopra la marmellata, completiamo con il prosciutto di San Daniele e il fico tagliato in 4. Accompagniamo il tutto con una tisana fredda o un caffé cold brew!

Note

    • La marmellata così preparata ci basterà per 3/4 colazioni, si conserva in frigo ben chiusa per una settimana. Possiamo sostituirla con una industriale, meglio se a ridotto contenuto di zuccheri.
    • Se non è stagione di fichi, sostituiteli a una pera matura tagliata finemente.
    • Questo post è frutto di una collaborazione retribuita, il contenuto è spontaneo.
    • I consigli sono semplicemente di carattere informativo e non possono essere sostitutivi di una prescrizione medica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *