Una zuppa estiva che è una vera coccola per pancia e anima: si prepara facilmente cuocendo tutto al forno, è leggerissima ma con l’aggiunta delle proteine del Prosciutto di San Daniele si trasforma in un piatto completo.
IL VERO DETOX E’ IL MANGIAR SANO:
Quando si parla di detox in genere mi aspetto sempre che il discorso sfoci in bibitoni, digiuni estremi o – peggio ancora – pillole dal contenuto improbabile. Eppure abbiamo un organo preposto a disintossicarci, e mangiando sano non possiamo che aiutarlo. E’ anche vero, però, che dopo un’occasione speciale o una settimana particolarmente stressante, sentiamo il bisogno di dare un po’ di riposo al nostro sistema digerente, è qui che – per me – possiamo parlare di “detox” inteso come alimentazione più digeribile, che è una coccola per lo spirito ma che non appesantisce la pancia. Quando sento il bisogno di alleggerirmi, io dedico più tempo al movimento fisico: lunghe passeggiate o leggera corsetta, una sessione di yoga più impegnativa o, ancora, qualche circuito total body magari incentrato sull’alta intensità (tipo tabata o hiit). Fondamentale è anche la giusta idratazione, sì a tisane ed infusi naturali (non bisogna spendere tantissimo, qui vi ho fatto vedere come preparare in casa un infuso digestivo con gli scarti del finocchio), ma anche solo acqua a temperatura ambiente o estratti di verdura. E per i pasti? Ammetto di seguire molto le voglie del momento, ma il fil rouge è sempre uno: cremosità. Dal porridge caldo alle zuppe fresche, l’importante è non pensare che il detox serva a punirci per qualcosa (qualche dolce in più? un pranzo più abbondante?) ma semplicemente a ritrovare il giusto equilibrio, e come donne lo sappiamo, spesso il benessere passa anche dal gonfiore addominale che spesso ci accompagna a seguito di una cattiva digestione.
LA MIA ZUPPA FREDDA, PER NULLA BANALE.
Ed eccola qua, la mia “cena detox” estiva preferita. Mi piace perché si prepara mettendo tutto al forno (io accendo il forno anche ad agosto, ma potete cuocere le verdure sul fornello, meglio se con il fornetto apposito) e poi frullando con un po’ d’acqua; il risultato è una zuppa per niente banale perché arricchita di erbette, paprika (spezia antinfiammatoria, che stimola la digestione), olio extra vergine d’oliva e il Prosciutto di San Daniele, una fonte proteica preziosa, gioiello della tradizione italiana che viene preparato secondo disposizioni precise affinché la qualità resti altissima. Le verdure cotte al forno lasciano alla zuppa un piacevole retrogusto affumicato che ben si sposa con il dolce del prosciutto e a donare cremosità al tutto c’è un po’ di patata americana, che a differenza del tubero che ben conosciamo ha un indice glicemico inferiore. Preparatela per una cena leggera, accompagnatela anche a dei crostini fatti in casa e regalatevi una serata in completo relax, che è poi un’altra componente fondamentale per vivere in salute!
La ricetta è:
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Low carb
Informazioni nutrizionali: (per porzione)
Calorie: 310 | Carboidrati: 22 g |
Proteine: 16 g | Grassi: 15 g (di cui saturi 4) |
Un’altra idea con Prosciutto di San Daniele?
Prova QUESTI spiedini di frutta estiva, lo spuntino perfetto!
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- Laviamo e tagliamo tutte le verdure cercando di uniformare il tempo di cottura: carota e patata più piccole, peperoni, zucchine e cipollotto più grandi, i pomodorini interi. Disponiamo tutto su una teglia da forno, aggiungiamo un filo d'olio, un pizzico di sale e le erbe.
- Cuociamo a 180° per circa 30 minuti, rigirando di tanto in tanto, dopodiché lasciamo intiepidire.
- Togliamo le erbe e frulliamo le verdure con il frullatore a immersione, lasciandone una parte per decorare il piatto e aggiungere consistenza. Aggiungiamo poco per volta l'acqua, in modo da raggiungere la consistenza perfetta.
- Aggiustiamo di sale se necessario (teniamo conto che è già presente nel prosciutto) e aggiungiamo la paprika.
- Serviamo con le verdure, un giro d'olio evo, una spolverata di paprika, qualche goccia di succo di limone e naturalmente il Prosciutto di San Daniele.
Note
- Questa zuppa è perfetta anche come aperitivo: basta servirla in bicchierini e accompagnarla da grissini su cui avvolgeremo il San Daniele.
- Se non vi piace qualche verdura, sostituitela senza problemi, non inficerà la riuscita del piatto!
- Questo post è frutto di una collaborazione retribuita, le opinioni espresse sono veritiere e spontanee.
- I consigli sono semplicemente di carattere informativo e non possono essere sostitutivi di una prescrizione medica.