Gli gnocchi di ricotta sono un’alternativa senza uova e patate al classico primo piatto, in questa versione molto estiva e fresca si preparano in 10 minuti!
GNOCCHI SENZA PATATE:
Adoro preparare gli gnocchi “alternativi”, non che quelli classici non mi piacciano, anzi, li mangio almeno una volta a settimana, ma che soddisfazione farne con diverse verdure o ingredienti! Sull’e-book Viva! trovate quelli di cavolfiore, mentre qui sul blog già ci sono quelli alla zucca… non saprei dirvi quale versione è la mia preferita, considerando anche questa con la ricotta! Lascio a voi scegliere, comunque sia vi dico che sono tutte validissime alternative alla pasta e che anzi si preparano più facilmente di quanto possiate pensare. Questa semplicissima ricetta l’ho presa e modificata dall’idea di Sofia Bronzato, una bravissima nutrizionista che seguo su Instagram e che spesso regala spunti interessanti per pasti equilibrati ma saporiti, vi consiglio di dare un’occhiata al suo profilo, di idee non se ne hanno mai abbastanza ed è anche una divulgatrice preparatissima. Comunque la base è semplice: ricotta (io ne ho usata una confezionata, cremosa ma abbastanza asciutta. Il top sarebbe prenderne una da caseificio e lasciarla in uno scolapasta in frigo per una notte con sotto una ciotolina, in modo che asciughi bene. Il siero in più potrete utilizzarlo nella preparazione di pane o pizza!) e farina, io ho usato quella integrale della linea INFIBRA di Molino Denti che mi era stata omaggiata durante la quarantena e che è stata la mia salvezza, visto la latitanza di farine che c’era! Mia mamma qualche giorno fa mi ha dato delle zucchine dell’orto appena colte, l’accoppiata per me è stata immediata: adoro le zucchine a chilometro zero, trovo abbiano un altro sapore, tant’è che mi permetto di cuocerle pochissimo, non si sfaldano in cottura e sono saporitissime. Spero abbiate la mia stessa fortuna, altrimenti acquistatele almeno biologiche, vi assicuro che il gusto cambia!
CON UN TOCCO IN PIU’:
Per renderli più sfiziosi, ho aggiunto all’impasto un po’ di curcuma in polvere. La curcuma è una pianta sempreverde tipica delle regioni tropicali, comune in Asia e Africa e la sua spezia si ricava dalle radici fortemente aromatiche, è utilizzatissima infatti anche nell’industria per aromatizzare e colorare i più svariati alimenti (la trovate in etichetta come E100). Il suo principio attivo più presente è la curcumina, un antiossidante e antitumorale che ha anche proprietà antinfiammatoria e analgesica. In India è utilizzata anche come cicatrizzante e conosco tante mamme che quando si scottano in cucina la utilizzano sulle ferite come rimedio naturale… io non ho mai provato. 😛 La curcuma è anche la base del curry (che infatti è una miscela di spezie e non una spezia tout-court) e del masala, il suo colore a me mette un’allegria pazzesca e mi fa viaggiare con la mente proprio verso quei luoghi da cui ha origine. Per ottenere la polvere le radici della curcuma vengono cotte, poi essiccate e pestate. Se non avete mai provato il golden milk, vi consiglio di rimediare: è una bevanda quasi magica (la ricetta è qui) che soprattutto d’inverno mi piace consumare al pomeriggio. Ricordate che la curcumina si attiva e viene metabolizzata meglio con un pizzico di pepe nero.
La ricetta è:
- Senza uova
- Senza patate
- Ricca di proteine
- Light e completa
Informazioni nutrizionali: (per 1 porzione)
Calorie: 325 | Carboidrati: 23,5 g |
Proteine: 15 g | Grassi: 19 g |
Altri gnocchi?
Prova questi alla romana o questi con la zucca senza glutine!
In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)
Ingredienti
-
Per gli gnocchi:
- Per il condimento:
Istruzioni
- In una ciotola mescoliamo la ricotta con la farina aiutandoci con una forchetta. Aggiungiamo anche la curcuma e un pizzico di sale. L'impasto dovrà essere compatto ma morbido, un pochino appiccicoso. Copriamo e lasciamo da parte.
- Prepariamo il condimento mettendo in una padella antiaderente l'olio e lo spicchio d'aglio, le zucchine lavate e tagliate. Quando la padella è calda aggiungo subito qualche cucchiaio d'acqua (che nel frattempo avremo messo a bollire) in modo che l'olio non soffrigga.
- Cuociamo le zucchine finché saranno morbide ma non sfaldate, aggiungendo un cucchiaio d'acqua solo quando quella precedente si sarà assorbita: in questo modo le zucchine cuoceranno in modo leggero senza essere lesse.
- Su un piano infarinato formiamo dei cordoncini con l'impasto degli gnocchi e tagliamoli della grandezza desiderata. Cuociamoli un paio di minuti in acqua bollente dopo che saranno venuti a galla.
- Aggiungiamo gli gnocchi alle zucchine (io rimuovo l'aglio in questa fase) completiamo con le foglie di salvia e una grattata di pepe. Se necessario aggiustiamo di sale. Facciamo saltare qualche minuto per amalgamare il tutto e serviamo subito.