Il risotto sembra un piatto estremamente difficile, ma in realtà si prepara in 20 minuti e se cucinato in modo semplice e con le verdure può diventare anche un piatto unico sano e bilanciato. La mia versione è light!
GLI ASPARAGI:
Per gran parte della mia vita, ho snobbato gli asparagi. Forse perché non sono molto diffusi nella mia zona, o perché a casa mia non si era soliti cucinarli e sappiamo quanto le abitudini familiari temprino i nostri gusti mentre cresciamo. Be’, chissà perché, questa primavera mi sono decisa a comprarli e li ho provati in diversi modi… pur essendo i miei primi approcci a questa verdura, li ho amati sotto forma di risotto, tanto da convincermi a rifarlo più volte per portarvi qui la mia ricetta definitiva. Quando li ho trovati al supermercato, io e un’altra signora ci siamo fermate ad osservarli per minuti interi, non avendo idea di come sceglierli… alla fine google ci è venuto incontro: meglio preferire gli asparagi con le punte ben chiuse e i gambi uniformi, senza macchie. Una volta portato a casa il bottino possiamo pulirli tagliando un paio di centimetri sul fondo e pelando un pochettino il gambo più coriaceo. Ma quali proprietà hanno gli asparagi? Ovviamente sono ricchi di fibre ma anche di acido folico, e vitamine A, C ed E. Grazie al cromo contenuto riescono a migliorare la capacità dell’insulina di fare il suo lavoro e tenere bassi i livelli di zucchero nel sangue: ecco perché se ne raccomanda il consumo per prevenire il diabete di tipo 2. Il buon contenuto di potassio aiuta a proteggere i muscoli e a regolare la pressione sanguigna, mentre l’inulina (un carboidrato che arriva intatto all’intestino) ci permette una facile e corretta digestione. Gli asparagi sono conosciuti per l’alto potere diuretico ed è un vero e proprio antinfiammatorio naturale. Insomma, direi che da quest’anno sarà un ospite gradito del mio carrello primaverile!
IL MIO RISOTTO SENZA LATTOSIO:
Da quando invece ho scoperto il ghee (regalatomi da KoRo) non posso più farne a meno. Sono tanti i grassi che adopero in cucina a seconda della preparazione, ma quelli che preferisco sono sicuramente l’olio extravergine d’oliva (perfetto a crudo), l’olio di cocco (nei dolci) e il ghee (quando si tratta di saltare le cose in padella, avendo un punto di fumo decisamente alto). Il perché è presto detto! Il ghee è un burro chiarificato con tantissime proprietà nutritive ed è per questo considerato (soprattutto nella cucina ayurvedica) un vero e proprio integratore alimentare: sono grassi nobili al 98% e anche se in maggior parte saturi la catena corta ci permette un assorbimento rapido. E’ di facile assimilazione e digestione perché nel processo viene eliminato il lattosio e la caseina del burro di partenza, lasciando intatte le vitamine liposolubili A, D, E, K fondamentali per il nostro benessere. Il ghee risulta quindi perfetto come base per il risotto: lascia un’aroma formaggioso e vagamente nocciolato che ci permette di non abbondare con altri grassi, infatti lo manteco solo alla fine con un po’ di parmigiano e risulta ugualmente saporito e cremoso. Provate la ricetta, vedrete che è semplicissima! Se avete un’intolleranza forte e conclamata vi consiglio di optare su un prodotto certificato senza lattosio, per evitare qualsiasi disturbo.*
La ricetta è:
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariana
- Light
Informazioni nutrizionali: (totali)
Calorie: 400 | Carboidrati: 65 g |
Proteine: 18 g | Grassi: 10 g |
Altri piatti unici?
Prova questa frittata di spaghetti e verdure o questa tartare di avocado
In questa ricetta ho utilizzato: (click per info)
Su Instagram c’è un breve video della preparazione!
Ingredienti
-
Per il brodo:
- Per il risotto:
Istruzioni
- Una mezz'oretta prima di cucinare il risotto, prepariamo il brodo: laviamo e puliamo gli asparagi tenendo da parte le punte, tagliamo la parte di gambo troppo coriacea e peliamo un paio di centimetri dal fondo, dopodiché tagliamo tutto il gambo a rondelle. Mettiamo in acqua fredda gli asparagi, la cipolla, la carota e il sedano, facciamo sobbollire. Abbassiamo la fiamma e mettiamo nel brodo anche le punte degli asparagi.
- Procediamo con il risotto: scaldiamo in una padella il ghee e facciamo tostare il riso, sarà pronto quando toccando i chicchi con le dita risulteranno ben caldi.
- A questo punto sfumiamo con un paio di cucchiai di brodo e lasciamo assorbire completamente. Aggiungiamo tutti i pezzetti di asparagi (le punte lasciamole in acqua, serviranno per decorare il piatto e rimanere croccanti) e un paio di mestoli di brodo.
- Continuiamo a mescolare, aggiustiamo di sale, pepe e una puntina di peperoncini macinati (opzionale). Se necessario aggiungiamo poco per volta il brodo, finché il riso non sarà ben cotto.
- A questo punto possiamo spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano e mantecare leggermente. Serviamo subito decorando con le punte degli asparagi.
Note
- Con il codice (non affiliato) LARICETTAFIT5 avrete uno sconto su tutto il sito di KoRo.
- Il post non è sponsorizzato, né richiesto dall'azienda.