Aggiungere le banane mature nei dolci è un must have per chi vuole ridurre gli zuccheri raffinati e i derivati animali, oltre che i grassi: questi muffin sono preparati con pochi e semplici ingredienti risultando super light, facili e veloci!
I MIEI MUFFIN DI RICICLO:
Pochi ingredienti, banane super mature… basta poco per preparare un dolce fatto in casa che sia buono senza essere ipercalorico. Le banane nei dolci, specialmente loro, riescono a sostituire molto bene le uova e i grassi, lasciando l’impasto morbido senza farlo sbriciolare come normalmente avviene nei dolci vegan se non si fa attenzione. In realtà questa ricetta è priva di derivati animali, ma il cioccolato bianco che ho utilizzato contiene latte in polvere… sentitevi liberi di ometterlo, o di sostituirlo al cioccolato più adatto alla vostra dieta. Il cioccolato bianco della ricetta è speciale perché senza zuccheri aggiunti (dolcificato con maltitolo) e lo trovo su KoRo, il mio sito del cuore per quanto riguarda questi alimenti particolari. Su KoRo shop oltre a un’enorme varietà di frutta secca e disidratata di ottima qualità, ci sono burri al 100%, creme spalmabili buonissime (la mia preferita è quella di cocco e mandorle, paradisiaca), farine speciali, proteine vegetali e snack biologici. Tornando a questi muffin, non ho da farvi annotazioni speciali, solo occhio alla cottura: io li ho cotti in uno stampo per muffin molto grandi (tipo quelli da pasticceria, per intenderci) e quindi hanno impiegato 20 minuti a cuocere, ma se utilizzate dei classici pirottini teneteli in forno per la metà del tempo, fate la prova stecchino intorno ai 10 minuti e comunque non affidatevi mai alle tempistiche delle ricette perché ogni forno è diverso, fateci l’occhio!
La ricetta è:
- Senza burro
- Senza lattosio
- Senza grassi aggiunti
- Senza zucchero
- Senza uova
- Senza robot da cucina
- Volendo anche VEGAN e gluten free**
Informazioni nutrizionali: (per 1 muffin)
Calorie: 140 | Carboidrati: 26 g |
Proteine: 4 g | Grassi: 2,5 g |
Altri dolci con la banana?
Prova QUESTO banana bread oppure QUESTI brownie
In questa ricetta ho utilizzato:
Ingredienti
Istruzioni
- In una ciotola schiacciamo bene le banane e aggiungiamo il latte e l'eritritolo o lo zucchero, se li usiamo.
- Aggiungiamo la fatina, il cacao e il lievito mescolando velocemente, infine aggiungiamo il cioccolato bianco.
- Versiamo il composto nei pirottini per muffin o negli stampini di alluminio oliati e infarinati, aggiungiamo in superficie altro cioccolato bianco come decorazione.
- Inforniamo a 180° in forno statico, a seconda della grandezza dei pirottini la cottura può variare dai 10 ai 20 minuti, fate quindi la prova stecchino e affidatevi al vostro occhio. Fate raffreddare in forno spento e consumateli quando completamente freddi.
Note
- Acquistando su KoRo con il codice LARICETTAFIT5 avrete un piccolo sconto. Io non guadagno dai vostri acquisti e questo post non è stato richiesto né sponsorizzato dall'azienda.
- Utilizzate i fiocchi d'avena senza glutine frullati per avere dei muffin gluten free.
- Io ho ottenuto 5 muffin cuocendoli nello stampo "jumbo", nei pirottini normali ne avrete 8. Potete cuocerli anche in uno stampo da plumcake medio.
Ciao bellezza! Domanda. Posso utilizzare anche farina di avena per fare questi muffin? Ho Sia neutra che gusto nutchoc.
Grazie mille!
Ciao, Eva! Sì, credo proprio non ci siano problemi! Non ho mai utilizzato le farine aromatizzate, ma credo si comportino più o meno come una farina d’avena classica 🙂