FRITTATA VEGAN DI CECI E CAVOLO NERO (105 KCAL) // FAT FREE KALE CHICKPEAS OMELETTE

Quantità: 2Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 8 Mins Tempo Tot: 18 Mins

La fari-frittata di farina di ceci è un piatto versatile e amatissimo soprattutto da chi non può o non vuole mangiare uova: facilissima da realizzare proprio come una classica frittata, si ispira alla farinata e proprio ripensando alla Toscana l’ho arricchita con il cavolo nero, un alimento preziosissimo e un vero e proprio “superfood”. Scopri la mia ricetta che può diventare anche un piatto unico!

Stampa la Ricetta

GLI ANGLOFONI LO CHIAMANO “KALE”:

Il cavolo nero (cavolo toscano o kale) fa parte della famiglia di cavoli a foglie, quelli che non sviluppano l’infiorescenza e oltre ad essere bellissimo esteticamente, verde scuro a tratti bluastro è anche ricco come i suoi parenti di sali minerali e vitamina C, in particolare: ecco perché è un toccasana proprio d’inverno, dove lo si utilizza in zuppe e minestroni. Certo, il suo sapore è forte e amarognolo, ma se proprio non lo amate da mangiare così com’è potete utilizzarlo per un pesto veloce frullandolo con mandorle e pomodori secchi oppure come tocco in più in semplici crocchette di patate come ho fatto QUI. Se invece siete solite consumare estratti o frullati, un paio di foglie insieme a una banana e a un po’ di yogurt e del burro d’arachidi diventa una colazione da immediato boost di energia!

E LA FRITTATA SENZA UOVA?

La faccio e la rifaccio spesso, anche qui sul blog c’è una ricetta con i porri e anche quest’altra variante mi piace tantissimo! La preparazione è davvero semplicissima e veloce, il tempo di cuocere il cavolo (basteranno 5/10 minuti) che la pastella nel mentre si riposa e poi via tutto in padella. Utilizzatene una di ottima qualità, meglio se bella pesante e in pietra, in modo da poter utilizzare pochissimo olio, giusto per sporcarla. In caso voi non l’abbiate potete cuocerla al forno! Questa frittata senza uova con il cavolo nero diventerà uno dei vostri piatti preferiti, light, senza derivati animali, bilanciata e saziante è anche un’ottima schiscetta!

Informazioni nutrizionali: (per 1/2 farifrittata)

Calorie: 105 Carboidrati: 13
Proteine: 6,5 Grassi: 2

In questa ricetta ho utilizzato: (Click per info)

Ingredienti

0/6 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/5 Istruzioni
  • Laviamo e puliamo il cavolo, eliminando la parte più coriacea. Mettiamo le foglie in acqua con un pizzico di bicarbonato (fisserà il colore e ne eliminerà un po' di amaro) e facciamo cuocere finché non sarà morbido, circa 10 minuti.
  • Nel frattempo mescoliamo con una frusta la farina di ceci all'acqua, al sale, al pepe e a una grattata di zenzero. Eliminiamo tutti i grumi e lasciamo riposare.
  • Quando è cotto scoliamo il cavolo, frulliamolo e aggiungiamolo alla pastella mescolando bene.
  • Sporchiamo di olio una buona padella antiaderente, scaldiamola a fuoco medio e versiamo la pastella della nostra fari-frittata. Copriamo col coperchio e lasciamo cuocere.
  • Quando si è rappresa giriamola e facciamola cuocere un paio di minuti anche dall'altro lato. Serviamo subito, oppure conserviamo in frigo per 3/5 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *