PASSATO DI FINOCCHI E CAROTE CON POP-CORN, VEGAN E GLUTEN FREE (190 KCAL) // EASY FENNEL SOUP WITH FAT FREE POPCORN

Quantità: 1 Serving Difficoltà:Facile Tempo: 5 Mins Cottura: 35 Mins Tempo Tot: 40 Mins

Il passato di finocchi e carote è un piatto coccola ma poco calorico, si prepara velocemente ed è perfetto per rimanere leggeri e aiutare la digestione… il tocco in più sono i popcorn cotti senza grassi che risultano dei crostini molto più dietetici e senza glutine.

Stampa la Ricetta

 

POP-CORN in dieta?

Certo, in una dieta varia non esistono alimenti “dimagranti” o alimenti che di per sé fanno ingrassare, c’è da considerare soprattutto il contesto generale in cui li si inserisce, ma va da sé che per ottimizzare il dimagrimento in una dieta ipocalorica in genere si prediligono alimenti poco densamente calorici… e infatti si taglia soprattutto su snack e merendine (in realtà anche per un discorso di salute e qualità, oltre che di kcal!) ma, i pop-corn? Siamo abituati a pensarli come il male, pieni di olii e sale, con quel loro paradisiaco odore al cinema. Ma il mais è un ottimo alimento, per millenni è stato l’unico cereale conosciuto dai nativi americani è naturalmente senza glutine e si può preparare in casa con una buona padella antiaderente (o al microonde) senza l’ausilio di grassi.

La cosa interessante è che appena 20 g di mais da scoppiare aumentano tantissimo di volume rimanendo però poveri di kcal: circa 75, sono in predominanza carboidrati e nella versione casalinga anche poveri di sodio.

CROSTINI LIGHT E SENZA GLUTINE!

Ecco perché li ho utilizzati come topping su questo passato di verdure all’apparenza semplice e forse tristanzuolo: dare una parte croccante ai nostri piatti ci permette sempre di renderli più interessanti e addio alla dieta monotona. Basta poco per rendere super un piatto, non c’è bisogno di eccedere nei condimenti, solo un po’ d’inventiva. Il mio passato di finocchi con carote e porro arricchito da pomodori secchi (ricchi di licopene, vitamine e minerali) e popcorn è nato proprio così, per l’esigenza di preparare un piatto leggero ma anche gustoso e ovviamente veloce. Si prepara tutto in pentola, si frulla e voilà. I finocchi hanno poi proprietà diuretiche e digestive, quindi un piatto che cade a fagiuolo dopo le Feste. Ricordatevi di aggiungere una fonte proteica per completare il pasto. 

Informazioni nutrizionali: (totali)

Calorie: 190 Carboidrati: 38
Proteine: 7,5 Grassi: 2

In questa ricetta ho utilizzato: (click sulla foto per info)

Ingredienti

0/7 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Laviamo, peliamo e tagliamo grossolanamente le verdure. Del porro - se vi piace - utilizzate anche la parte verde, rimuovendo solo 2 cm superiori. Mettiamo tutto in una casseruola e copriamo con l'acqua, facciamo cuocere circa 30 minuti, o comunque finché non saranno morbide.
  • Nel frattempo laviamo benissimo i pomodori secchi sotto l'acqua corrente, mettiamoli in una ciotolina e copriamo con un cucchiaio di aceto di mele e acqua bollente.
  • Scaldiamo una padella antiaderente, mettiamo dentro i popcorn e copriamo col coperchio. Facciamoli scoppiare tutti muovendo di tanto in tanto la padella.
  • Quando tutto sarà cotto non dovremo far altro che frullare con il mixer ad immersione le verdure aggiustando si sale e pepe, adagiare il passato in una ciotola e completare con i pomodori secchi tagliati a listarelle, i popcorn e un filo d'olio evo. Il pasto si completa con una fonte proteica.

Note

  • Se non consumate tutti i popcorn potete conservarli in un sacchetto ben chiusi per 24 ore.
  • Se volete preparare in grandi quantità il passato e congelarlo guardate il mio articolo su COME FARE IL PASSATO DI VERDURE DA CONGELARE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *