POMODORI RIPIENI DI RISO E LEGUMOTTI, FACILISSIMI E LEGGERI (120 KCAL) // VEGAN STUFFED TOMATOES

Quantità: 6Porzioni Difficoltà:Facile Tempo: 10 Mins Cottura: 1 Hr Tempo Tot: 1 Hr 10 Mins

I pomodori ripieni sono un piatto inimitabile dell’estate italiana, ogni nonna ha la sua ricetta segreta con trucchetti annessi, io ve li propongo in versione più proteica aggiungendo anche i legumotti: saporiti e leggeri!

Stampa la Ricetta

I POMODORI RIPIENI DI RISO E…

Questa è decisamente una delle ricette estive più amate da Roma in giù e ogni volta che se ne parla ognuno rivanga i ricordi della nonna che li preparava: chi col riso cotto, chi col riso crudo, chi con la carne e il formaggio, chi con i piselli e il contorno di patate… insomma, le ricette della tradizione sono sì intoccabili, ma poi ognuno a casa propria le fa sue. Chiedendo a una nonna romana è stata intransigente: 2 cucchiai di riso per ogni pomodoro e basta, patate di contorno e tutto in forno. Ovviamente chi cucina da una vita ha la bilancia nelle mani, ma io mi chiedevo: e se i pomodori sono troppo grandi o troppo piccoli? I miei erano medi e così vi do le dosi per come li ho fatti io, ma potete seguire anche la regola generale del 1+1 (1 cucchiaio di riso e 1 di legumotti per ogni pomodoro). E cos’altro aggiungere? Questa ricetta è abbastanza bilanciata ma ovviamente sentitevi libere di aggiungere quello che più vi piace a seconda anche del piano alimentare che seguite, se ne seguite uno. Un po’ di parmigiano (veg o no), qualche cubetto di formaggio (veg o no), tofu o qualsiasi altra alternativa alla carne.

UNA RICETTA SEMPLICISSIMA:

Quello che però voglio sottolineare è l’estrema semplicità di questi pomodori ripieni con riso e legumotti: non c’è bisogno di cuocere nulla, incredibile ma vero, eppure se non avete i legumotti (nient’altro che riso preparato con farina di legumi) potete spadellare qualche manciata di piselli in padella. Si svuotano i pomodori, si tiene acqua e polpa da parte e quello sarà il ripieno et voilà, non serve neanche la bilancia! Cresceranno e cuoceranno in forno senza scuocersi, una vera magia adatta anche a chi con la cucina non sia bravissimo. E poi… li mangiano tutti, successo assicurato! Sono curiosissima di sapere se voi o le vostre nonne li preparano e con cosa, e se rifarete la mia ricetta fatemelo sapere!

Pomodori ripieni di riso e legumotti, light e vegan. La ricetta è:

  • VEGAN
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Senza uova

 

Informazioni nutrizionali: (per 1 pomodoro)

Calorie: 120 Carboidrati: 19
Proteine: 4 Grassi: 3

Altro con i pomodori?

Prova la tarte tatin furba o i pomodori al gratin!

In questa ricetta ho usato: (click sulla foto)

Ingredienti

0/7 Ingredienti
Modifica Porzioni

Istruzioni

0/4 Istruzioni
  • Sciacquiamo i pomodori e tagliamo una fettina sulla parte superiore, mettiamola da parte (sarà il "cappello"). Con un coltellino e un cucchiaio delicatamente svuotiamo i pomodori tenendo da parte l'acqua e la polpa.
  • Tagliamo finemente la polpa o volendo frulliamola con il frullatore ad immersione e mettiamoci a bagno dentro il riso e i legumotti, lasciandoli riposare per mezz'ora o un'ora.
  • Aggiungiamo anche il sale, il basilico spezzettato, l'aglio e la cipolla tagliati finemente. In una teglia foderata di carta forno aggiungiamo i pomodori svuotati e condiamoli con un filo d'olio e un po' di sale.
  • Farciamoli con il composto di riso, chiudiamoli con il loro "cappello", aggiungiamo un altro po' di olio e sale. Inforniamo a 180° per circa 50 minuti o un'ora, se tendono a brunirsi troppo copriamo con carta alluminio. Sono cotti quando i pomodori saranno morbidi e leggermente "afflosciati" su sé stessi. Fate la prova infilzandoli con un coltello prima di sfornarli: sono buoni sia caldi che a temperatura ambiente!

Note

  • Se non avete i legumotti potete sostituirli con dei piselli già cotti, dei cubetti di formaggio o altro riso.
  • Si conservano già cotti in frigo per 3, 4 giorni. Se volete scaldarli di nuovo aggiungete sul fondo un po' d'acqua prima di infornarli per 10, 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *