La torta di carote è un grande classico per le colazioni semplici, dolce poco dolce si prepara in pochissimi passaggi e questa versione non contiene glutine, zucchero raffinato, burro né olio.
TORTA DI CAROTE SEMPLICISSIMA:
Visto che le Feste si avvicinano e già piovono dolci e panettoni, io mi porto avanti e vi regalo la ricetta di una torta di carote semplicissima, perfetta se vogliamo tenerci leggeri, se vogliamo portarla a una merenda a casa da amici o se vorremo utilizzarla a gennaio, quando di dolci ne avremo ormai piene le tasche (ammesso che ci si possa stufare dei dolci!). Queste torta rustica e genuina è un grande classico, ma l’ho rivisitata rendendola molto leggera e soprattutto omettendo il glutine e il lattosio visto che me lo chiedete spessissimo! Ho utilizzato poco zucchero e infatti si presta ad essere farcita con la marmellata o un frosting di formaggio spalmabile e zucchero a velo come tradizione vuole. Non ci sono grassi aggiunti, a parte quelli delle poche mandorle che ho voluto includere per aggiungere un po’ di “crunch” ma non c’è né olio né burro. Segnatela nel ricettario perché sono sicura la amerete!
DOLCE POCO DOLCE.
Come vi dico spesso, lo zucchero muscovado (così come l’agave, lo sciroppo d’acero, il miele o il fruttosio…) è comunque uno zucchero e dovremmo limitarne il consumo. Ecco perché questa torta potrà sembrarvi poco dolce, ne ho utilizzato 100 g scarsi. Le soluzioni sono due: aggiungere un paio di cucchiai di miele o altro dolcificante, utilizzare l’eritritolo al posto dello zucchero oppure… usarla per iniziare ad apprezzare dolci meno dolci, in modo da abituare il palato a gusti più naturali. Va benissimo comunque da inzuppare in un bel té o da accompagnare a un frutto, così da bilanciare il tutto. Io, comunque, l’ho trovata perfetta, ma mi sembrava giusto specificarlo! P.s. faccio il diavolo tentatore e vi dico: aggiungete all’impasto 70 g di cioccolato fondente sminuzzato per una versione golosissima.
Informazioni nutrizionali: (per 1 quadrotto)
Calorie: 145 | Carboidrati: 27 |
Proteine: 3,5 | Grassi: 2 |
In questa ricetta ho utilizzato: (click sulla foto per info)
Ingredienti
Istruzioni
- Pulite e sbucciate le carote, unitele alle mandorle e frullatele. Alternativamente potete grattugiare le carote e sminuzzare al coltello le mandorle.
- Mentre preriscaldate il forno a 180° statico, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
- Aggiungete le carote, lo yogurt e il succo e le scorzette di un mandarino.
- Mescolate dall'alto verso il basso delicatamente, aggiungete la farina, il lievito e la cannella setacciati.
- Dovrete ottenere un composto cremoso ma abbastanza sodo. Se troppo duro aggiungete una goccina di latte (non troppo!)
- Versate in una teglia quadrata o rettangolare (orientativamente 20x20cm) e cuocete per una quarantina di minuti. Fate la prova stecchino.
Note
- Prima di cuocerla potete spolverizzare la torta con granella di nocciola e un pochino di zucchero muscovado.
- Si mantiene ben chiusa nella pellicola per 3 giorni. Se la casa è particolarmente calda, meglio tenerla in frigo.
- Per coprirla con il frosting montate 250 g di Formaggio spalmabile con 50 g di Zucchero a velo.